PROGETTO CLASSI SENZA AULE

Ambienti di apprendimento promuoventi l’acquisizione di competenze trasversali

dal 2 Settembre 2016 al 2 Settembre 2026

Descrizione del progetto

Il Progetto “CLASSI SENZA AULE” è un buon esempio di rinnovamento e aggiornamento metodologico, oltre che tecnologico.

Il Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre di Taranto si è sempre contraddistinto, infatti, per le sue classi digitali, dotate di pc, lavagna multimediale e connessione ad internet.

Ogni classe non ha più una aula propria. E’ il docente ad avere il suo “studio attrezzato” costruito, come l’abito di un sarto, sulle base di precise esigenze d’insegnamento.

Si parla di spazi dedicati ad ogni materia per stimolare lo studio, aule laboratori affidate a uno o massimo a due docenti, da personalizzare secondo le varie discipline.

L’obiettivo è sostituire la tradizionale aula, che costringe ad un insegnamento frontale, con nuovi metodi di apprendimento polifunzionali.

I nostri alunni del Liceo Vittorino da Feltre si spostano al cambio dell’ora o dell’area dipartimentale senza difficoltà nell’arco di pochissimi minuti e sono anche più motivati perché apprendono facendo.

Obiettivi

Il nostro Liceo che aderisce al PNSD nel suo percorso di innovazione ha inteso favorire la creazione di ambienti di apprendimento promuoventi l’acquisizione di competenze trasversali quali la “competenza digitale” (uso agevole e critico delle tecnologie della società dell’informazione) e “imparare a imparare” (consapevolezza di metodi e opportunità favorenti l’apprendimento, la sua organizzazione individuale e di gruppo).

Il progetto di “Classi senza aule” avviato nel 2016  ha migliorato il senso di responsabilità degli allievi, la gradevolezza del tempo scuola, l’arricchimento della strumentazione didattica, il senso di cura dei luoghi comuni, e, non ultimo, un miglioramento della didattica personalizzata per i ragazzi DSA, BES.

L’organizzazione spaziale delle aule in ambienti di apprendimento multimediale migliora il livello di apprendimento e garantisce a tutti gli studenti pari opportunità di sviluppo delle capacità e potenzialità individuali.

Tutti gli alunni del Liceo Vittorino