Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Nei primi giorni di scuola il Liceo “Vittorino da Feltre” rivolge agli studenti neoiscritti il Progetto Accoglienza, momento fondamentale per l’inserimento e la socializzazione, nonché mezzo per favorire la consapevolezza delle scelte compiute e la costituzione di un gruppo classe omogeneo. Il progetto prevede tre fasi: 1) socializzazione 2) rilevazione prerequisiti ed osservazione dei singoli studenti per un eventuale riorientamento 3) e verifica finale.
PRIMA FASE
Socializzazione
Conoscenza della classe – visita struttura edificio – incontro con il Ds.
ü Gli studenti saranno accolti il primo giorno di scuola dal Ds e dai suoi collaboratori all’ingresso dei due plessi
ü I docenti conosceranno gli studenti, presenteranno le linee generali dei programmi disciplinari da svolgere durante l’anno scolastico, forniranno informazioni circa la didattica, i progetti, gli organi collegiali, per favorire il processo di socializzazione con la nuova organizzazione scolastica, ricostruendo i ruoli sociali che in essa interagiscono
ü Il Ds entrerà singolarmente nelle classi per l’augurio di un proficuo anno scolastico.
ü La visita alla struttura dell’edificio sarà curata dal coordinatore di classe nei giorni successivi al primo, dedicato alla somministrazione di un test conoscitivo on line.
ü Agli studenti sarà somministrato un questionario “RITRATTO IDENTITARIO”, da compilare con l’utilizzo dei personali dispositivi, inviato dall’account info.liceovittorino.edu.it, previo ingresso nella piattaforma educativa google workspace. Le prof.sse Storti (Team dell’Innovazione) e Pulito (F.S. Orientamento) entreranno in ogni classe per attivare l’ingresso in piattaforma di ogni singolo alunno, iniziando dalle classi della centrale. Qualora, per difficoltà tecniche, data la complessità dell’operazione, non si dovesse rientrare nei tempi, l’iniziativa per le classi della succursale slitterà al lunedì successivo.
SECONDA FASE
Osservazione ed eventuale supporto alle difficoltà
Rilevazione prerequisiti ed osservazione dei singoli studenti per un eventuale riorientamento
ü La seconda azione è finalizzata, altresì, a prevenire il fenomeno della dispersione, favorendo la capacità di superamento e riduzione delle difficoltà psicologiche-didattiche e relazionali, nonché l’autostima e la motivazione allo studio. Spesso, infatti, gli studenti vivono disagi di tipo affettivo-relazionale ed avvertono un conseguente bisogno di attenzione, di ascolto e di incontro; perciò l’istituto intende supportare gli allievi in difficoltà delle prime classi, azione in cui si sentiranno impegnati tutti i docenti, che, a tal fine, faranno riferimento alle figure specifiche ed al DS, per un eventuale riorientamento
ü I docenti somministreranno i test d’ingresso di ogni disciplina, strutturati durante le riunioni di dipartimento, secondo modalità e tempi che saranno comunicati
TERZA FASE:
Verifica finale
Autovalutazione.
ü La terza fase prevede, alla fine dell’anno scolastico, la somministrazione di un questionario di autovalutazione sul ruolo di studente di scuola superiore, su comportamenti abituali nei confronti dello studio e sulle difficoltà incontrate.
Rientrano nel progetto Accoglienza tutte le attività che, durante l’anno scolastico saranno rivolte agli studenti delle prime classi, nonché percorsi di conoscenza del nostro territorio e visite guidate.
Obiettivi
Il progetto si articola in una serie di attività che, all’inizio dell’anno scolastico, vanno a interessare principalmente i seguenti ambiti:
- socializzazione e creazione di un clima positivo e costruttivo
- conoscenza dell’ambiente scolastico e delle regole della scuola
Luogo
Via Polibio, 44 - TARANTO
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Docenti e alunni delle prime classi.