Cos'è
Attivata a partire dall’a.s. 2019-2020 all’interno dell’indirizzo economico sociale, la curvatura internazionale/interculturale, muovendo dalla sentita esigenza di dare risposte concrete ai problemi del fenomeno della inclusione sociale/giuridica interculturale delle diversità, fornisce un percorso formativo fondato sul fecondo scambio scientifico e didattico tra le scienze giuridiche, quelle economiche e quelle umanistiche (in modo particolare la pedagogia e la filosofia morale e del linguaggio), con i loro diversi saperi ed epistemologie.
Pertanto, accanto al percorso ministeriale delle Scienze umane – Opzione Economico sociale, che viene sempre proposto secondo quanto indicato dal riordino dei cicli, il Collegio dei docenti ha deliberato l’avvio di una “curvatura”, come consentito dalle norme che regolano l’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Sono state così introdotte delle variazioni al quadro orario in vista di una formazione specifica in ambito internazionale/interculturale.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – OPZIONE ECONOMICO SOCIALE CURVATURA INTERNAZIONALE/INTERCULTURALE |
|||||
Piano Orario | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura Spagnolo o Francese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze umane (Psicologia generale, Pedagogia interculturale, Antropologia, Sociologia del lavoro e dell’organizzazione) | 4* | 4* | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia (Internazionale) | 4* | 4* | 3 | 3 | 3 |
Matematica e informatica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali (Scienza della terra, Biologia, Anatomia) | 2 | 2 | |||
Economia Civile | 2** | 2** | 2** | ||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Ore settimanali | 29 | 29 | 30+2** | 30+2** | 30+2** |
*ore di potenziamento curriculare
**ore di potenziamento extracurriculare |
A cosa serve
Il progetto formativo prevede discipline di base che consentono l'acquisizione dei principali saperi afferenti all'area giuridica (privatistici, storico-giuridici, costituzionali, filosofico- giuridici), nonché all'area pedagogico/sociale; discipline caratterizzanti per l'ampliamento dei saperi giuridici sempre attraverso la lente dell'interculturalità e del dialogo con le scienze umane, economiche e sociali; discipline affini che offrono quei saperi che, come vero valore aggiunto, consentono di entrare nello specifico dei significati di piena cittadinanza interculturale ed eticamente orientata alla convivenza civile.
A conclusione del percorso, gli studenti oltre a raggiungere i risultati di apprendimento dell'indirizzo liceo economico sociale tradizionale, acquisiscono competenze nell'ambito delle relazioni giuridico ed economico tradizionali, con particolare riferimento alle problematiche dell'inclusione.
Il corso di studi è stato realizzato con la collaborazione del Dipartimento "Scienze giuridiche per l'immigrazione, i diritti umani e l'interculturalità", facoltà di giurisprudenza.