Cos'è
Il nuovo liceo economico-sociale (LES) si pone come “ponte” tra le discipline umanistiche, scientifiche e sociali che, insieme a quelle artistiche, musicali e coreutiche caratterizzano l’impianto della nuova licealità.
Oltre all’inglese, è obbligatorio lo studio di due lingue straniere a scelta tra francese e spagnolo.
La collocazione dell’economia come scienza sociale, che non può restare isolata e confinata a ruoli “tecnici” nella formazione dei giovani, ma che va invece inserita in una relazione stretta con tutte le “scienze” e quindi con tutte le discipline dei curricoli, contribuisce a far superare nella scuola italiana le tradizionali divisioni tra aree culturali e discipline diverse.
L’interazione tra riflessioni economiche ed umanistiche permette, così, di sviluppare una più completa visione critica della realtà, in cui l’economia assume i caratteri di scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e il diritto si pone come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
La novità è rappresentata dal fatto che discipline come diritto ed economia, pur nella loro autonoma identità, sono studiate parallelamente agli studi sociali, educando così ad un “sapere pertinente”, come auspicato da Edgar Morin, quando ammonisce che “l’estrema frammentazione delle conoscenze operata dalle singole discipline rende spesso impossibile legare le parti alla totalità; si dovrà pertanto far posto ad un tipo di conoscenza capace di inquadrare le cose nei loro contesti, nella loro complessità, nei loro insiemi” (E. Morin 1999).
Profilo culturale- professionale
A conclusione del percorso di studio, gli studenti oltre a raggiungere i risultati di apprendimento
comuni agli altri licei, dovranno:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali ;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
QUADRO ORARIO DEL LICEO ECONOMICO-SOCIALE |
|||||
MATERIE |
NUMERO DELLE ORE SETTIMANALI PER MATERIA |
||||
1° biennio |
2° biennio |
V |
|||
I |
II | III |
IV |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 | 4 | 4 |
4 |
Storia e Geografia |
3 |
3 | — | — |
— |
Storia |
— |
— | 2 | 2 |
2 |
Filosofia |
— |
— | 2 | 2 |
2 |
Scienze umane * |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
Diritto ed Economia politica |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese) |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 (Francese o Spagnolo) |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
Matematica** |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
Fisica |
— |
— | 2 | 2 |
2 |
Scienze Naturali*** |
2 |
2 | — | — |
— |
Storia dell’Arte |
— |
— | 2 | 2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE |
27 |
27 | 30 | 30 |
30 |
*) Psicologia, Antropologia e Sociologia **) con Informatica al primo biennio; ***) Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
A cosa serve
SBOCCHI LAVORATIVI
Il LES offre quali sbocchi naturali, alcune figure professionali, attuali e sempre più richieste sul mercato:
- esperto di comunicazione
- operatore educativo
- operatore sociale
- animatore culturale
- animatore pedagogico e di comunità
- mediatore culturale
Ulteriore sbocco lavorativo è il pubblico impiego, comprese le armi come Finanza, Esercito, Aeronautica, per la preparazione nel diritto, disciplina presente in tutti i concorsi pubblici.
SBOCCHI FORMATIVI
Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per:
- SCIENZE POLITICHE
- ECONOMIA
- GIURISPRUDENZA
- PSICOLOGIA
- SOCIOLOGIA
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- SCIENZE SOCIALI
- OPERATORI DI PACE
- CONSIGLIERI DI ORIENTAMENTO
https://www.miur.gov.it/liceo-scienze-umane-opzione-economico-sociale