Cos'è
Il percorso del liceo delle scienze umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane.
Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.
Profilo culturale- professionale
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di:
- conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socioantropologica;
- definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi
- ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie; identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite;
- confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”;
- familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative comprese quelle relative alla media education.
QUADRO ORARIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE |
|||||
MATERIE |
NUMERO DELLE ORE SETTIMANALI PER MATERIA |
||||
1° biennio |
2° biennio | V | |||
I | II | III |
IV |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 | 4 | 4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 | 2 | 2 |
2 |
Storia e Geografia |
3 |
3 | — | — |
— |
Storia |
— |
— | 2 | 2 |
2 |
Filosofia |
— |
— | 3 | 3 |
3 |
Scienze umane * |
4 |
4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 | — | — |
— |
Lingua e cultura straniera (Inglese) |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
Matematica** |
3 |
3 | 2 | 2 |
2 |
Fisica |
— |
— | 2 | 2 |
2 |
Scienze Naturali*** |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
Storia dell’Arte |
— |
— | 2 | 2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 | 1 | 1 |
1 |
TOTALE |
27 |
27 | 30 | 30 |
30 |
*) Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia; **) con Informatica al primo biennio; ***) Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
A cosa serve
L’ indirizzo è centrato sulle Scienze dell’uomo e approfondisce la conoscenza della mente e del comportamento sia individuale che sociale tramite le varie Scienze Umane (Psicologia, Pedagogia, Sociologia e Antropologia), approfondendo quegli aspetti della realtà che richiedono di essere esplorati mediante metodi di indagine propri della psicologia e della sociologia. È uno dei pochi indirizzi liceali che mantiene lo studio delle Scienze naturali per l’intero quinquennio così da consentire il proseguimento degli studi in ogni direzione e facoltà universitaria.
Il diplomato, in qualità di collaboratore di livello intermedio, può operare in ambiti professionali diversi, quali:
• agenzie educative e formative per adulti e per minori; • centri ricreativi e di animazione;
• enti, associazioni, strutture volte all’inserimento sociale e al sostegno alla persona;
• associazioni e comunità, anche operanti nel terzo settore;
• centri di documentazione e ricerca sociale;
• istituzioni, enti pubblici e privati, strutture ricettive e di servizi in cui sono richieste buone strategie comunicative;
• istituzioni, enti pubblici e privati che promuovono attività culturali, di ricerca e promozione sociale;
• uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela;
• redazioni di giornali, uffici stampa, case editrici, biblioteche.