Progetto Erasmus+ – esperienza di studio della lingua inglese

progetto Erasmus+ - esperienza di studio della lingua inglese

Si è appena conclusa la nostra esperienza di studio della lingua inglese, grazie al progetto Erasmus+.
Questo progetto europeo è molto più di un semplice programma di scambio culturale per studenti e docenti, ha rappresentato per noi un’esperienza e di crescita personale significativa.
Dal 12 maggio al 19 maggio abbiamo frequentato un corso di lingua inglese nella scuola ISI, situata a nord della città di Dublino, nei pressi del centro storico.
Dublino, la vibrante capitale dell’Irlanda, è una città ricca di storia, cultura e vivacità situata sulla costa orientale dell’isola. La città è nota per la sua ospitalità, i suoi paesaggi pittoreschi e la sua atmosfera accogliente. Dublino, con la sua fervente vita culturale e accademica, è una delle destinazioni più
affascinanti per gli studenti provenienti da tutto il mondo.
Il corso di 25 ore totali è stato suddiviso in cinque lezioni. Ogni lezione, della durata di cinque ore giornaliere,ci ha permesso di immergerci completamente nello studio della lingua inglese. Nello specifico, il docente accogliente, dopo una somministrazione di un test per conoscere i nostri livelli di partenza, ha provveduto al nostro abbinamento alle diverse attività e a diversi gruppi di altri studenti provenienti da diverse parti del mondo. Nella scuola vige il programma ‘classi senza aule’ come nel nostro istituto ‘Vittorino da Feltre’: gli studenti, al termine di ogni attività si spostano da un’aula all’altra per raggiungere un nuovo docente.
Durante le nostre diverse lezioni frequentate, sono state trattate parti inerenti la grammatica, la scrittura, l’ascolto e la conversazione.
La scuola ISI Dublin è accreditata e fornisce un ambiente di apprendimento stimolante e dinamico, spesso integrato con attività sociali e culturali che aiutano gli studenti a praticare l'inglese in contesti reali. Infatti, al termine delle lezioni, ogni giorno vengono organizzate uscite sul territorio e attività di socializzazione con una guida esperta. Grazie al suo supporto, abbiamo così visitato alcune tra le mete di maggiore attrazione della città: la cattedrale di san Patrizio (ritenuta la chiesa principale dell’Irlanda), la cattedrale di Gesù Cristo (più imponente e risalente al periodo di dominio vichingo), Trinity College e il book of Kells, Temple Bar, il museo della musica e Il Museo Nazionale Irlanda.
Le nostre serate sono trascorse dilettandoci con del buon cibo irlandese; piatti tipici, quali ad es. fish and
chips e lo ‘stew’ irlandese accompagnato dalla musica inconfondibile celtica e dalla birra nazionale, la
Guinness, vanto della città e la cui immensa fabbrica è visitabile anche al pubblico. Dublino è costellata di pubs e ristoranti dalle facciate colorate e gli interni arredati in legno e suppellettili di generi più stravaganti.
Non sono mancate uscite extra, come al villaggio di Howth e un’escursione alle affascinanti scogliere di
Moher e la città di Galway fervida di movimento.
Studiare inglese a Dublino è stata per noi un'esperienza che va oltre l'apprendimento della lingua inglese; ha rappresentato per noi una splendida opportunità per esplorare una nuova cultura, fare nuove amicizie con altri colleghi e studenti di diversa nazionalità e crescere a livello personale.
Concludere un esperienza di studio a Dublino con l'Erasmus+, in questa combinazione perfetta di istruzione di qualità e in ambienti accoglienti di una città incantevole significa non solo portare a termine un percorso formativo, ma anche integrare una serie di esperienze e ricordi che rimarranno per sempre.
Vedi insights e inserzioni
Metti in evidenza il post
Mi piace

Commenta